Agriumbria rassegna stampa
 
 
MECCANIZZAZIONE, ENAMA PER LA SICUREZZA
Terra e Vita - Speciale Agriumbria 2013
Terra e Vita - Speciale Agriumbria 2013
Terra e Vita - Speciale Agriumbria 2012 - art.3
Terra e Vita - Speciale Agriumbria 2013 - art.3 pag2

Scarica lo Speciale

MECCANIZZAZIONE, ENAMA PER LA SICUREZZA
Le iniziative per la prevenzione degli infortuni in agricoltura messe in atto dall’ente nazionale

L’Enama (Ente nazionale per la meccanizzazione agricola) da tempo è presente ad Agriumbria con numerose ed interessanti iniziative per tutti gli operatori del settore agricolo. Le principali attività riguardano le tematiche della meccanizzazione e della produzione di energia in agricoltura nella quali numerose sono state le iniziative poste in essere. La particolare sensibilità di Umbriafiere ha consentito di sviluppare importanti azioni divulgative in un evento che è tra i principali del nostro paese e che ormai costituisce un immancabile appuntamento per costruttori, distributori, contoterzisti, agricoltori ed altri interessati a questo fantastico settore che spesso si dimentica e che è il primario.
SICUREZZA PRIORITÀ ASSOLUTA
Nell’agricoltura moderna la priorità assoluta deve essere data alla sicurezza, che deve essere intesa come concetto globale comprendendo l’uomo, l’ambiente e le produzioni agricole. Questi sono i tre pilastri della sicurezza ed ognuno di questi rappresenta un mondo tanto ampio quanto importante per l’agricoltura e non solo.
L’uomo è sempre al centro di ogni attività e l’operatore agricolo è sicuramente la figura più esposta agli infortuni in caso di un uso non corretto delle macchine o dell’uso di macchinari non in regola con le normative vigenti. I dati degli infortuni in agricoltura che però riportano solo quelli delle aziende con lavoratori dipendenti sono esaustivi e seppure in calo costituiscono ancora, purtroppo, una parte rilevante degli infortuni sul lavoro. Ciò genera conseguenze negative sia come immagine del settore che come costo sociale per la collettività ma occorre fare alcune riflessioni importanti in quanto il settore agricolo meriterebbe un approccio diverso dagli altri settori proprio per le sue specificità che ne fanno un caso a parte. L’argomento è stato discusso in più sedi tra cui si ricorda anche l’ultima edizione del Gas (Global Agricultural Safety) Forum, organizzato dall’Enama, dove è uscito un messaggio chiaro sull’esigenza di sviluppare normative specifiche per il settore agricolo. Un esempio può essere la definizione di luogo di lavoro più volte richiamata nelle normative in essere che se riferita ad un ambiente confinato e ben definito quale ad esempio un ambiente industriale diventa semplice effettuare una analisi precisa dei rischi e, di conseguenza delle misure preventive da adottare ma diventa molto difficile fare la stessa cosa in una azienda agricola o forestale dove le condizioni climatiche, ambientali e stagionali influenzano continuamente le condizioni dell’ambiente di lavoro generando situazioni in continua evoluzioni che rendono estremamente difficile una chiara identificazione e caratterizzazione dell’ambiente di lavoro. Occorre poi considerare anche gli aspetti legati alla protezione dell’ambiente in cui le macchine agricole hanno un ruolo molto importante facendo uso della chimica (irroratrici, spandiconcime ecc.) e, grazie alle diverse tecniche adottate, possono ridurre anche i fenomeni di degrado dei terreni. Questi sono soltanto alcuni aspetti che però fanno capire l’importanza della sicurezza nei confronti dell’ambiente.
Infine, la sicurezza riguarda un altro grande tema che è quello delle produzioni agricole e qui si spazia dalla qualità delle produzioni fino alla sicurezza alimentare che sta diventando uno dei temi principali nelle strategie di molti paesi per il futuro. Le macchine trattano i prodotti agricoli dal campo fino alla trasformazione ed in ultimo fino al consumatore. Se si mette insieme tutto quello che è stato sommariamente descritto appare evidente la necessità di disporre di mezzi meccanici di alta qualità ed in grado di operare in assoluta sicurezza.
UN PREMIO DURANTE LA FIERA
L’Enama da tempo è attivo in questo settore con diverse iniziative che spaziano dalla divulgazione di una corretta informazione fino all’attivazione del servizio di certificazione delle prestazioni e della sicurezza di macchine e componenti. Ad oggi la gamma di macchine agricole e componenti certificati Enama è numerosa ed ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti anche all’estero fornendo così all’utilizzatore la possibilità di scegliere tra mezzi meccanici con caratteristiche accertate.
Ad Agriumbria l’Enama è presente da numerosi anni; l’Ente fieristico è stato da sempre sensibile alle tematiche della sicurezza, è stata sviluppata una ottima collaborazione che è partita con dimostrazioni dal vivo sull’uso in sicurezza delle macchine fino ad arrivare ed eventi più tecnici riguardanti la divulgazione delle complesse normative. Quest’anno l’iniziativa del Premio sulla sicurezza costituisce un ulteriore elemento di stimolo per l’industria a presentare le innovazioni ed a quelle più meritevoli verrà dato particolare risalto durante la manifestazione.
L’industria italiana è da sempre attenta alla tematica della sicurezza così come anche il mondo degli utilizzatori ma occorre concentrare gli sforzi al fine di giungere a considerarla proprio un “priorità assoluta” in Italia ma anche all’estero.