Agriumbria rassegna stampa
 
 
AGRIUMBRIA 2011 GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO
L'Agrotecnico Oggi - Maggio 2011
L'Agrotecnico Oggi maggio 2011 Agriumbria
L'Agrotecnico Oggi maggio 2011 Agriumbria

Scarica l'articolo

Scarica la rivista
AGRIUMBRIA 2011
A UMBRIAFIERE FRA AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E ZOOTECNIA, 400 ESPOSITORI E GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO
di Giorgio Iemmolo


L'edizione 2011, la 43ª, di AgriUmbria si è svolta nella zona industriale di Bastia, in provincia di Perugia, dal 25 al 27 marzo. Tre giorni intensi di Fiera dedicati all'agricoltura con una serie di incontri correlati, relativi ai temi legati al mondo rurale e alla politica agricola, sia nazionale, sia internazionale, soprattutto in vista della nuova PAC dopo il 2013.
I numerosi espositori presenti, provenienti da ogni dove dello Stivale italico, con qualche operatore d'oltrealpe, hanno occupato tutto lo spazio disponibile.
I visitatori dichiarati, infatti, sono stati circa 70 mila, un affl usso record fra addetti ai lavori, semplici appassionati, curiosi e tante famiglie durante tre le giornate.
All'inaugurazione erano presenti i rappresentanti della politica, il "Governatore" dell'Umbria, Catiuscia Marini e l'Assessore regionale all'Agricoltura, Fernanda Cecchini.
La Fiera era patrocinata, tra gli altri, da: Unione Europea, Ministero delle Politiche Agricole, Regione Umbria, le Associazioni professionali di settore, il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati. Una vetrina importante per coniugare "Qualità , sostenibilità  ambientale e sicurezza nei luoghi di lavoro" nell'ambito delle grandi aree tematiche presenti: zootecnia, meccanica e alimentazione, che ha permesso di puntualizzare e sottolineare lo stato attuale del sistema agricoltura nel suo complesso; quanti e quali sono stati gli sviluppi nel tentare di far convivere produzione, sicurezza, qualità , competitività . La Fiera ha rappresentato
un momento di sintesi dello stato di salute attuale di settori come l'agro-alimentare, la zootecnia, e l'ambiente con lo scopo preciso di fare il punto vero della situazione: "Con i piedi per terra" come recita il logo dellamanifestazione.
Meno affrontato il tema della frode alimentare, del plagio di marchi e prodotti; si è parlato poco di etichette o, comunque, in modo insufficiente come per il tema sempre attuale della filiera corta in alternativa a quella lunga. Non è facile conciliare globalizzazione (vista in passato come la soluzione della crisi economica e dell'agricoltura che cominciava a scoprire il biologico e a integrarlo con il sistema tradizionale) e localizzazione.
Il Presidente di Umbriafiere, Lazzaro Bogliari ha affermato: "La nostra storia parte da lontano. Agriumbria vuole da sempre creare occasioni per ricercare certezze, parlare di prospettive, porre all'attenzione le tematiche proprie di un settore, quello agricolo, che ricerca innovazione, chiede investimenti, progetti per le giovani generazioni e sicurezza economica. E la Fiera - ha continuato Bogliari - ha confermato ancora una volta il suo ruolo di momento di confronto tra i vari soggetti che, a vario titolo, sono coinvolti nel settore: istituzioni, associazioni di categoria di agricoltori e allevatori, centri di ricerca". Le strutture di Umbriafiere sono già  al lavoro per la prossima edizione prevista dal 30 marzo al 1° aprile 2012.