- News - Premio nazionale giornalismo e scrittura agricola di qualità
Agriumbria News
 
PREMIO NAZIONALE PER IL GIORNALISMO E LA SCRITTURA AGRICOLA DI QUALITÀ
Bastia Umbra 31 Marzo 2017
Premio nazionale per il giornalismo e la scrittura agricola di qualità. Ad Agriumbria 2017 nasce il premio Antonio Ricci

Raccontare e indagare l'agricoltura italiana contemporanea in un’ottica di sviluppo multifunzionale e sostenibile. In occasione di Agriumbria 2017 nasce il Premio Antonio Ricci per il giornalismo e lo studio dell'agricoltura. Il Premio è dedicato a uno dei giornalisti più noti e apprezzati del settore, Antonio Ricci, padre fondatore dell’associazione Arga (Associazione Interregionale Giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Energie Rinnovabili e Territorio), scomparso all’età di 80 anni. Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università di Perugia, è stato dirigente di organizzazioni economiche nel settore agricolo, presidente dell’Accademia Agraria di Pesaro, socio consulente dell’Accademia Olio e Olivo di Spoleto e animatore di enti olivicoli, di premi e rassegne di settore. È stato tra i fondatori di Edagricole e ha scritto numerosi libri. Ma la sua grande passione è stata quella per il giornalismo, soprattutto di categoria.
Come spiega Lazzaro Bogliari, presidente di Umbriafiere: "Il suo esempio e il suo insegnamento non andranno perduti. Antonio ha contribuito non solo alla crescita dell’agricoltura italiana, ma anche al successo di Agriumbria, essendone uno storico consulente. Amico dell’Umbria e amante dell’olivicoltura, Antonio ha sicuramente lasciato un segno che non poteva essere dimenticato".
Così Umbriafiere, in collaborazione con la Facoltà di Agraria di Perugia e con Edagricole, ha deciso di indire il premio che avrà due sezioni: una giornalistica, al professionista del settore che si è distinto per raccontare l’agricoltura italiana, e una dedicata a uno studente dell’Università di Perugia che con un lavoro di tesi abbia affrontato i temi della sostenibilità ambientale ed economica e la multifunzionalità in agricoltura. Il premio sarà assegnato durante la giornata inaugurale di Agriumbria.

scarica il bando >>
I NUMERI DELLA 55A EDIZIONE DI AGRIUMBRIA
19/03/2024
450 stand, 600 bovini, 5 saloni specializzati, 2.800 marchi rappresentati: ...
AD AGRIUMBRIA 2024 IL MEGLIO DEL PATRIMONIO ZOOTECNICO ITALIANO
08/03/2024
Carni. Benessere animale e consumo consapevole a tutela della diversità. Per la ...
NUOVI SPAZI ESPOSITIVI E AUMENTA IL NUMERO DELLE AZIENDE PARTECIPANTI
22 febbraio 2024
Il Salone umbro dell'agricoltura, della zootecnia e dell'alimentazione sempre ...
PRESENTATA AD AGRILEVANTE LA 55ESIMA EDIZIONE DI AGRIUMBRIA
6 ottobre 2023
Crescono gli spazi di Agriumbria con l’apertura dell’Area Nord. Il Presidente di ...
cerca