- News - Nuovi spazi espositivi e aumenta il numero delle aziende partecipanti
Agriumbria News
 
NUOVI SPAZI ESPOSITIVI E AUMENTA IL NUMERO DELLE AZIENDE PARTECIPANTI
Fieragricola (Veronafiere) 22 febbraio 2024

Il Salone umbro dell'agricoltura, della zootecnia e dell'alimentazione sempre più punto di riferimento nazionale. L'edizione numero 55 si svolgerà a Umbriafiere dal 5 al 7 aprile 2024

Agriumbria 2024: nuovi spazi espositivi e aumenta il numero delle aziende partecipanti

Ansideri: “L'obiettivo della fiera è quello di mostrare le opportunità e le novità agli agricoltori e agli allevatori. Venendo all'attualità, le questioni legate alle proteste sono molto complesse e le dimostrazioni degli ultimi mesi sono il risultato di anni di incertezze economiche. Dal confronto in corso le prime risposte utili”

L'agricoltura italiana si ritrova in Umbria. L'edizione numero 55 di Agriumbria, dal 5 al 7 aprile, si annuncia come la più grande di sempre. La novità principale è la nuova area espositiva a disposizione di Umbriafiere. Si tratta della Nuova Area Nord un ampliamento importante, come sottolineano gli organizzatori, che consentirà di ospitare nuove aziende. La nuova zona, infatti, oltre a ridisegnare il layout della fiera consentirà di accogliere oltre 50 nuovi espositori. Come spiega Stefano Ansideri, presidente di Umbriafiere Spa, l'ente che organizza Agriumbria: “Questo ampliamento significa poter dare riposte a quegli imprenditori che da anni bussano ai nostri cancelli, significa poter accogliere aziende che nelle passate dizioni non riuscivano a partecipare, significa offrire ai visitatori un'offerta più ampia e variegata. Un primo passo verso un ampliamento, un ammodernamento e una rifunzionalizzazione del centro fieristico regionale”.

L'edizione numero 55 ospiterà dunque oltre 450 aziende in rappresentanza di oltre 2.800 marchi. Come di consueto grande spazio sarà dedicato alla parte zootecnica, con la fiera che si conferma Polo italiano delle carni. I nuovi spazi consentiranno ad Agriumbria di valorizzare settori merceologici già presenti aumentando lo spazio loro dedicato. Al comparto della forestazione sarà destinata un'area demo e dimostrativa, una vera novità che si rivolge alle aziende agricole delle zone montuose e appenniniche.

Dentro Agriumbria troveranno spazio le diverse agricolture italiane e tutti i comparti produttivi e merceologici a queste legate. “Noi - prosegue Ansideri - siamo forse abituati a pensare l’agricoltura come unica entità, ma le proteste di questi giorni svelano quanto in realtà il mondo agricolo sia composito. Nelle semplificazioni che spesso accompagnano le cronache delle proteste è passato il concetto che gli agricoltori siano contro alcune delle più importanti politiche per contrastare il cambiamento climatico. In realtà, la questione è molto più complessa e i malumori degli ultimi giorni sono il risultato di anni di incertezze economiche. Siamo convinti che dal confronto costruttivo possano venire risposte. In fiera noi lavoriamo per mostrare tutti gli strumenti e i mezzi tecnici e tecnologici utili alle imprese per lavorare al meglio, questa è la nostra mission”.

Agriumbria si terrà a Bastia Umbra (Pg) dal 5 al 7 aprile 2024.
Giunta alla 55esima edizione, la fiera umbra di fatto è la casa dell’agricoltura italiana con oltre 85mila presenze nelle ultime due edizioni. Quello di Agriumbria è un fenomeno ampiamente riconosciuto dai principali operatori italiani, che trovano proprio in questa mostra il luogo eletto per accordi, contratti e sinergie, facendone la fiera di settore più grande del Centro Sud Italia, con il più ampio comparto zootecnico, ufficialmente “Polo delle Carni Italiane” e curatrice dell’Osservatorio sui consumi di carne. Agriumbria nasce da una felice intuizione dell’ideatore della manifestazione agricola, Lodovico Maschiella, e nel 1969 viene organizzata la prima “fiera moderna”, la fiera dell’agricoltura. Negli anni è nata l’Associazione Agriumbria, composta da Enti e Associazioni di categoria, per la gestione e il coordinamento della fiera. Oggi, dopo un lungo percorso, Agriumbria, Mostra dell’agricoltura, zootecnia e alimentazione rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale per la valorizzazione del settore agricolo e costituisce un momento di discussione e riflessione sulle prospettive e sul futuro dell’Agricoltura.


LA DOPPIA VOCAZIONE DI AGRIUMBRIA: AFFARI E FESTA POPOLARE
7 aprile 2024
Agriumbria, festa dell’agricoltura italiana. La manifestazione conferma la ...
AGRIUMBRIA POLO ITALIANO CARNI. I DATI SUL CONSUMO
6 aprile 2024
Agriumbria Polo italiano Carni. i dati sui consumi: in Italia 79 kg pro capite. ...
AGRIUMBRIA, INAUGURATA L'EDIZIONE NUMERO 55
5 aprile 2024
Agriumbria, inaugurata l'edizione numero 55. Ministro Lollobrigida: agricoltori ...
cerca